mercoledì 19 settembre 2012

Come sono i Monti Formed


Montagne sono un tipo di landform, caratterizzata da un aumento maggiore rispetto alle aree circostanti. Essi sono superiori a 600 metri, e più alta e più ripida delle colline. Montagne più alte del mondo si trovano in Asia e la più vasta gamma di montagne è presente nell'oceano Atlantico. Sarete sorpresi di sapere che alcune delle vette più alte si trovano nel profondo degli oceani.

Montagne: Informazioni generali

Monti rappresentano diverse condizioni climatiche in base alla loro altezza (elevazione). Diciamo per esempio, in caso di alta montagna, le condizioni alla base differiscono dalla zona più in alto. Rispetto alla base monte, la parte superiore è più fredda e può anche essere innevato. Inoltre, c'è meno ossigeno e meno protezione dai raggi solari. Di conseguenza, la flora e la fauna che abitano le diverse zone delle montagne variare. Foreste presenti sui lati di montagne sono chiamati foreste alpine.

Si stima che la metà della popolazione mondiale dipende da questo landform per l'acqua. Infatti, i grandi fiumi del mondo sono alimentati da montagne. Molte montagne laghi glaciali che sono fatti a causa di scioglimento dei ghiacciai. Tuttavia, non tutte le montagne di sostenere la vegetazione e si arriverà anche attraverso le montagne completamente brulle. Per quanto riguarda le montagne giovani, è possibile identificare la presenza di una gola (gola profonda). Con questa breve introduzione, cerchiamo di approfondire come vengono formate le montagne.

Monti: Tipi e la loro formazione

Un landform elevata viene identificato come una montagna se ha un vertice e ci sono pendenze sui lati. Esse sono sostanzialmente costituite da terra e materiali rocciosi. Per quanto riguarda la formazione delle montagne, lo strato più esterno della terra o la crosta terrestre è composta da sei placche tettoniche. Quando due placche si muovono o si scontrano l'uno con l'altro, vaste aree di terra son levati, causando la formazione delle montagne. A seconda dei processi geologici responsabili per il sollevamento delle montagne e delle caratteristiche landform, ci sono cinque tipi principali di montagna.

Montagne Fold

Piegare le montagne sono il tipo più comune di montagna. Essi si formano a causa della collisione due piastre, provocando piegatura della crosta terrestre. La piega che scende su entrambi i lati si chiama anticlinale, mentre la piega che sale da un comune punto basso (su entrambi i lati) è chiamato sinclinale. Esempi di montagna di corrugamento sono l'Himalaya si trova in Asia, le montagne rocciose situate in Nord America, e le Alpi si trova in Europa.

Fault-block Mountains

Montagne di guasto o errore di blocco montagne vengono creati quando blocchi di frana di materiali lungo le faglie della crosta terrestre. Ci sono due tipi di montagne a blocchi, cioè., Il sollevato e inclinato. Nel primo tipo, la montagna ha due fianchi scoscesi, mentre il tipo inclinato ha un lato ripido e un lato dolce pendenza. Esempi di fault-block montagne sono montagne della Sierra Nevada e la gamma Teton situato nel Nord America.

Dome Mountains

Montagne Dome sono costruiti quando il magma caldo sale dal mantello e solleva lo strato sedimentario sovrastante della crosta terrestre. Nel processo, il magma non è effettivamente scoppiato, ma si raffredda e si indurisce, formando in tal modo il nucleo della montagna. Come il loro aspetto assomiglia a una forma a cupola, essi sono chiamati montagne cupola. Esempi di montagne cupola sono le montagne Navajo situati in Utah e Adirondack Mountains si trovano a New York.

Montagne vulcaniche

Come suggerisce il nome, montagne vulcaniche sono creati a causa di eruzioni vulcaniche. Qui, la lava si fa strada verso la superficie terrestre. Quando questo erutta lava, e si accumula sulla superficie della terra, si raffredda e si solidifica per formare una montagna vulcanica. In molti casi, i materiali vulcanici esplodere a grandi altezze a causa delle pressioni sotto la crosta terrestre. Esempi di montagne vulcaniche sono il Monte Fuji si trova in Giappone e il Monte Etna si trova in Europa.

Plateau Mountains

Plateau montagne sono montagne pseudo che si formano a causa delle attività di erosione. Corpi idrici in esecuzione (torrenti e fiumi) svolgono un ruolo importante nella costruzione di queste montagne. Essi scolpire e tagliare gli altipiani esistente per diversi anni, portando alla formazione di alte montagne. Di solito, si verificano in prossimità delle catene montuose piega. Un esempio di altopiano è la Catskill Mountain con sede a New York.

Oltre a questi, ci sono anche alcuni rilievi che si formano come risultato di forze combinate naturali della terra. Anche se le Montagne Rocciose del Nord America è costruito grazie alla piegatura, alcune montagne della stessa gamma sono costituiti da fagliazione e resinata. In natura, vi è un continuo processo di glaciazione, l'erosione del suolo, meccanica agli agenti atmosferici, agli agenti atmosferici e chimici, che complessivamente hanno un ruolo importante nel modificare la forma e le caratteristiche delle montagne.

Nessun commento:

Posta un commento