domenica 18 novembre 2012

Ingiustizia sociale


Per capire che cosa è l'ingiustizia sociale, dobbiamo prima di tutto capire che cosa è la giustizia sociale. Il concetto di "giustizia sociale" è stato proposto da Luigi Taparelli nel corso dell'anno 1840. E 'stato fortemente influenzato dagli insegnamenti di san Tommaso d'Aquino, quando ha coniato questo concetto. La giustizia sociale, come suggerisce il nome, implica una società in cui tutti ricevono la giustizia. Una società in cui viene trattato tutti allo stesso modo, in cui la discriminazione è inesistente. Cerchiamo di capire che cosa è la giustizia sociale, così come le ingiustizie sociali, con l'aiuto di alcuni esempi.

Giustizia sociale e ingiustizia sociale

Una società socialmente giusta è quella in cui genere, classe, casta, religione, status e tutte le altre divisioni create dall'uomo, non esistono e tutti hanno in eccesso per i diritti umani fondamentali. E anche se esistono alcune divisioni a certi livelli, le persone hanno pari opportunità come gli altri per migliorare la loro sorte. In una società socialmente giusta, vi è la distribuzione equa delle ricchezze e proprietà. Bisogni umani fondamentali ed economiche di tutti sono soddisfatti. Una società socialmente giusta garantisce la sicurezza fisica e psicologica ai suoi membri. Così, guardando il tipo di ideali che una società socialmente giusta promuove, nel mondo di oggi, è considerata una utopia. E la realtà? L'ingiustizia sociale.

Se ti guardi intorno troverai problemi le ingiustizie sociali di ogni società e paese. Non c'è comunità che è stato risparmiato loro. Ecco alcuni esempi comunemente osservati ingiustizia sociale.

* La divisione tra ricchi e poveri esistono in tutte le società. La povertà di essere un circolo vizioso, le persone si trovano incapaci di rompere. Rispetto ai ricchi, i poveri hanno meno opportunità. Molti di loro sono privi di cibo, istruzione, casa e lavoro. I loro mezzi e le risorse sono limitate e la maggior parte del tempo, non c'è molto che possa fare al riguardo.

* Un altro esempio di ingiustizia sociale è una discriminazione in base al sesso. Le donne di essere considerato come un sesso inferiore per secoli. Rispetto agli uomini, le donne possiedono proprietà molto meno, non solo nei paesi in via di sviluppo, ma in tutto il mondo. Se guardate la Corporate America, anche se le donne si stanno unendo alla forza lavoro come mai prima d'ora, ma quando si tratta di posti di lavoro migliori, c'è un "soffitto di vetro" che non riesco a superare.

* La discriminazione razziale è un altro tipo di persone in cui le ingiustizie sociali che sono nero sono considerate inferiori ai bianchi. Non vi è alcuna base per questa teoria, ma la discriminazione razziale è una realtà che molti afro-americani vivono con tutti i giorni.

* Nowhere è l'ingiustizia sociale più evidente che nel caso degli omosessuali. Le persone dichiarano apertamente l'omosessualità sia contro natura e contro la religione! Negando agli omosessuali il diritto di sposarsi e vivere una vita dignitosa non è altro che l'ingiustizia sociale!

L'ingiustizia sociale può essere sconfitto?

Ci sono sempre state molte soluzioni suggerito per sconfiggere l'ingiustizia sociale nella società. Secondo la sinistra, se leggi proprie sono incorniciate, vengono introdotti programmi di welfare per gli emarginati ei privilegiati sono tassati in modo che il denaro tassazione può essere utilizzato per elevare i poveri, una società socialmente giusta può essere creato. La destra tuttavia sono totalmente contro questo punto di vista. Secondo loro, solo tassare i ricchi o privilegiati è la discriminazione in sé ed è quindi contro i principi stessi della giustizia sociale che la sinistra sta cercando di promuovere attraverso una tale imposizione. Destra la sensazione che al posto delle misure proposte dalla sinistra, i privilegiati dovrebbero essere incoraggiati a intraprendere un lavoro sociale e le attività filantropiche per i diseredati e dei poveri. Questo di per sé creerà l'uguaglianza e la sicurezza nella società. Tuttavia, entrambe queste soluzioni, fino a oggi, non hanno trovato una risposta per l'ingiustizia sociale.

Come si può vedere, l'ingiustizia sociale è una realtà che tutte le società ei paesi convivere, indipendentemente dal fatto che sono sviluppati, sotto-sviluppati o poveri. Anche se, si stanno adottando misure a livello globale così come a livello nazionale per creare una società socialmente giusta, ma è ancora un sogno molto lontano!

Nessun commento:

Posta un commento