venerdì 5 ottobre 2012

Diversi tipi di Archeologia


L'archeologia è una disciplina accademica che si occupa dello studio del passato la vita umana, in termini di comportamento e della cultura. Coloro che praticano nel campo dell'archeologia sono noti come gli archeologi. Archeologia mira in correlazione cultura umana, a partire dalle origini ad oggi. Le società umane del passato sono stati studiati sulla base dei resti materiali (fossili) e artefatti umani (gioielli e artigianato), che giacciono sopra o sotto la superficie della terra. La maggior parte di queste informazioni vengono raccolte archeologiche attraverso l'impatto umano sull'ambiente. Esaminando e analizzando tali testimonianze del passato, gli archeologi cercano di ricostruire e interpretare quello che era successo nella vita passata umana.

Archeologia: Diversi tipi

L'archeologia è una scienza multidisciplinare che abbraccia molte discipline accademiche, come biologia, chimica, geologia, storia e arte. E 'considerato una branca dell'antropologia, che comporta lo studio della biologia insieme con la cultura umana. L'archeologia è diversa dalla paleontologia (lo studio dei fossili), in quanto riguarda solo la vita passata degli esseri umani. Diamo uno sguardo ai diversi tipi di archeologia.

Archeometria: Archeometria, conosciuta anche come la scienza archeologica, l'archeologia si occupa di studio, insieme con l'applicazione di metodi scientifici e tecniche. Alcune delle tecniche scientifiche sono datazione al radiocarbonio, dendrocronologia, analisi artefatto, metodi matematici, remote-sensing, microscopi e studi ambientali.

Archeologia classica: archeologia classica, in termini più semplici, può essere considerata come lo studio delle culture più civili del mondo, vale a dire, le civiltà greca e romana. Con indagini e ricerche su queste due culture antiche, un arco di 2000 anni della storia classica può essere studiato. Atene e Roma costituiscono i principali siti di studio per l'archeologia classica.

Ethno-Archeologia: questo tipo di archeologia tenta di collegare il passato con la vita presente. Le basi di etno-antropologia archeologia coinvolgere, che è associato con le teorie archeologiche. Ad esempio, studiando l'attuale gruppi di cacciatori-raccoglitori aiuta a esaminare la modalità di caccia e raccolta di cibo nei tempi antichi. Gli archeologi hanno trovato che il passato e il presente cacciatori-raccoglitori condividere alcuni aspetti comuni della vita.

Archeologia ambientale: offerte di archeologia ambientale, con lo studio dell'ambiente, applicando i principi archeologici. Questo è un campo interessante per gli studenti di scienze, in quanto l'obiettivo principale è studiare scienza del suolo, sedimenti, pollini, diatomee e altri fattori archeologiche legate all'ambiente. Archeologia ambientale comprende studi sul campo con esperimenti di laboratorio.

Archeologia storica: Questo ramo di archeologia prevede lo studio della storia antica, basata su siti storici, manufatti e altri documenti storici che aiutano a organizzare la cronologia culturale degli antichi tempi storici. E 'più o meno simile l'archeologia biblica, che comprende lo studio basato su documenti scritti. È da notare che dati storici non sono sempre corretta e quindi, deve essere integrata con altre prove.

Pseudo-Archeologia: un altro sub-disciplina dell'archeologia è pseudo-archeologia. Come suggerisce il nome, ha lo scopo di non-approccio scientifico e si occupa con testimonianze reali così come immaginato di rimontare vita passata. Le pseudo-archeologi concentrarsi principalmente sulle prove che contribuisce alla perdita di continenti come Atlantide e Mu.

Archeologia subacquea: archeologia subacquea è un interessante sub-disciplina di archeologia. E 'associato con lo studio delle testimonianze sommerse come relitti di navi, acqua-sepolte città inondate e altri siti archeologici. Gli archeologi praticare in questo tentativo campo per scoprire le testimonianze sommerse da sott'acqua insieme a sofisticati strumenti di scavo.

Oltre a questo, ci sono alcuni altri rami di archeologia che si specializzano nella conservazione e gestione delle risorse culturali, del patrimonio mondiale, monumenti storici, i manufatti e altri siti archeologici. Molte persone sono confuse circa il profilo professionale di un archeologo. In realtà, ci sono molte opportunità di carriera di archeologia, alcuni dei quali sono archeologi regionali e della ricerca, il responsabile di collezioni, geometra archeologico, delle cariche accademiche e posti di lavoro in locali, agenzie statali e federali.

Nessun commento:

Posta un commento