domenica 21 ottobre 2012

Livelli di umidità del suolo: di misura e di controllo


Le particelle d'acqua tenute negli spazi tra le molecole del terreno sono chiamati umidità del suolo, in scienza del suolo. La misurazione dell'umidità del suolo è importante, perché aiuta nella programmazione irrigua, stima delle rese delle colture, e la gestione serbatoio. La misurazione dell'umidità del terreno ci dà un'idea di erosione del suolo, la mancata pendenza e la qualità delle acque. Inoltre dà l'allarme siccità e inondazioni. L'umidità del terreno aiuta a controllare l'evaporazione dell'acqua e di energia termica liberata attraverso la traspirazione delle piante tra la superficie del suolo e l'atmosfera. Si tratta di una variabile potente nella caduta di acqua e lo sviluppo di fenomeni meteorologici. Agenzie e aziende, che si occupano di acqua e intemperie, utilizzare l'umidità del terreno apparecchiature per la misurazione e il monitoraggio.

Come misurare l'umidità del suolo

Ci sono vari tipi di suoli e ciascuno di essi ha una diversa capacità di trattenere l'acqua. Questa capacità dipende dai parametri, come la struttura e tessitura del suolo, la vegetazione della zona, ecc livello di umidità del suolo può essere stimato con il tatto e l'aspetto del suolo, ma l'umidità del terreno attrezzature fornisce risultati precisi. Oggi, vari metodi di misurazione e di controllo ed apparecchiature sono ampiamente utilizzati per questo scopo.

Misuratori di umidità del suolo: Vari metri di umidità del suolo, quali tensiometri, equitensiometers e misuratori di umidità sono disponibili sul mercato. Sono semplici da usare e fornire risultati precisi.

Tensiometro: Il tensiometro viene utilizzato per la stima di aspirazione suolo acqua. Si tratta di un tubo sigillato, che viene riempito con acqua. Ha una speciale ceramica, punta porosa e vuotometro sull'estremità superiore. La sua lunghezza varia da 6 pollici a 72 pollici. Viene utilizzato per determinare le esigenze di irrigazione, quando l'umidità del terreno è superiore al 50% della capacità di campo.

Moisture Meter Neutron: In un misuratore di umidità di neutroni, state-of-the-art di elettronica e fonti radioattive vengono utilizzati. Come la sorgente radioattiva può essere dannoso per la salute, utilizzando il misuratore di umidità di neutroni richiede una licenza. Esso fornisce risultati precisi, ma è un'apparecchiatura costosa.

Sensori di umidità del suolo: i sensori sono di solito sepolti nel terreno. Essi vengono cablati a un metro fisso o possono avere lunghi elettrodi collegati, che sono posti sulla superficie del suolo e agganciata ad un misuratore portatile. Registrazione letture e tracciare grafici aumenta la precisione di questi sensori. Per il rilevamento di umidità del suolo, blocchi di resistenza elettrica sono più comunemente utilizzati.

Umidità di monitoraggio del suolo: tecniche di monitoraggio di umidità del suolo sono facili da imparare e sono anche il costo-efficiente. Questi metodi di monitoraggio aiutano a ottimizzare la resa dei raccolti, risparmiare acqua ed energia, prevenire l'erosione del suolo e l'inquinamento delle acque. L'umidità del suolo controllo, monitoraggio, previsione e programmazione irrigua sono estremamente importanti. Varie sonde e taglialegna vengono utilizzati per il monitoraggio dell'umidità del suolo.

Sonde di umidità del suolo: Le sonde sono automatici, dispositivi azionati elettronicamente di monitoraggio del suolo. Essi sono molto utili nel monitoraggio ambientale, irrigazione, controllo pioggia, sistemi di irrigazione, il monitoraggio meteo, il monitoraggio dell'umidità dei cibi sfusi, le applicazioni di conservazione dell'acqua e le misure di livello dei liquidi.

Queste apparecchiature umidità del terreno sono molto utili negli studi di biocarburanti, l'archeologia, gli studi di erosione, siccità e modelli di previsione delle inondazioni, frane studi. Sono anche utilizzati in fitorisanamento, che è un processo, in cui viene decontaminato terreno o acqua utilizzando piante e alberi a, assorbono o abbattere inquinanti. Pertanto, i livelli di umidità del suolo aiutare a verificare diversi studi geologici, biologici e idrologico.

Nessun commento:

Posta un commento