martedì 9 ottobre 2012

Tipi di reazioni chimiche


Durante qualsiasi reazione chimica, vi è una conversione dei reagenti in un singolo prodotto o più. Un reagente si intende una sostanza o sostanze che sono coinvolti in una reazione chimica. Le reazioni chimiche verificarsi nelle opportune condizioni di pressione e temperatura in presenza di un catalizzatore. Il catalizzatore svolge un ruolo significativo nell'aumentare la velocità di una reazione chimica senza in realtà essere coinvolto in questa reazione.

Tipi di reazioni chimiche sono caratterizzate dal tipo di cambiamenti chimici. Qualsiasi reazione chimica produce un singolo prodotto o più, che sono molto diversi dai reagenti. Le reazioni chimiche comprendono alcune modifiche che coinvolgono il moto degli elettroni durante la formazione e la rottura dei legami chimici. Le reazioni chimiche può essere scritta in una forma simbolica. Equazioni chimici vengono usati per descrivere una trasformazione chimica di particelle elementari, che si svolge durante la reazione. Le reazioni chimiche coinvolgono un cambiamento energetico; liberati o assorbito. Le reazioni chimiche sono descritte come reazioni esotermiche (in cui l'energia viene rilasciata) o reazioni endotermici (in cui l'energia viene assorbita).

Tipi di reazioni chimiche

Esistono 6 tipi di reazioni chimiche come la reazione di sintesi, reazione di decomposizione, la reazione di sostituzione singola, doppia sostituzione di reazione, la reazione di combustione e la reazione acido-base.

* Reazione di sintesi: In questa reazione, due o più sostanze semplici (reagenti) si combinano assieme per ottenere una sostanza più complessa. Ad esempio, gas idrogeno si combina con l'ossigeno per formare un prodotto più complesso, acqua. L'equazione chimica di questa reazione si presenta come segue:

2H2 + O2 = 2H2O

* Reazione di decomposizione: In questo tipo di reazione chimica, una sostanza complessa divide in alcune sostanze semplici. Un singolo reagente produce due o più prodotti. Ad esempio, una molecola di acqua può essere scomposto in idrogeno ed ossigeno. Questa reazione chimica può essere presentata come:

2H2O = 2H2 + O2

* Singola reazione di sostituzione o di spostamento: In questo tipo di reazione, un elemento meno attivo è sostituito da un elemento presente più attivo in un composto. Due reagenti produrre due prodotti. Per esempio, quando lo zinco reagisce con acido cloridrico, molecola di idrogeno è sostituito da zinco per formare ZnCl2. Questa reazione è simile a:

Zn + + ZnCl2 2HCl = H2

* Reazione Doppia sostituzione o spostamento: In questa reazione chimica, i cationi e anioni di due diverse sostanze passare il loro posto per dare due composti completamente diversi. Per esempio, quando reagisce con nitrato d'argento cloruro di sodio, sodio e argento passare loro posto e vi è una formazione di nitrato di sodio e cloruro d'argento. L'equazione chimica di questa reazione è:

AgNO3 + NaCl = AgCl + NaNO3

* Combustione: Durante questa reazione chimica, un idrocarburo viene bruciato in presenza di ossigeno per formare diossido di carbonio (in combustione completa), oppure monossido di carbonio (in combustione parziale per una quantità limitata di ossigeno). Questa reazione può essere presentata come:

C10H8 + 12O2 = 10CO2 + 4H2O

* Reazione acido-base: Si tratta di un tipo speciale di reazione a doppia cilindrata, che è caratterizzato dalla reazione tra un acido e una base. In questa reazione chimica, ione H + in acido reagisce con OH-ioni presenti nella base, portando alla formazione di acqua. Generalmente, i prodotti di questa reazione sono acqua ed alcuni sali ionici. Ad esempio, l'acido bromidrico reagisce con idrossido di sodio per produrre acqua e NaBr. L'equazione di questa reazione chimica è:

HBr + NaOH + H2O = NaBr

Altri tipi di reazioni chimiche comprendono reazioni organiche, che coinvolgono i composti di atomi di carbonio come elemento principale. Alcuni tipi di reazioni chimiche organiche sono reazione di addizione, reazione redox, reazione di eliminazione, reazione di riarrangiamento, la reazione pericicliche e reazione di sostituzione.

Nessun commento:

Posta un commento