venerdì 5 ottobre 2012

Forza centrifuga


Il fenomeno della forza centrifuga è un concetto della fisica. Questo concetto è stato inquadrato per spiegare la forza che si crea quando un oggetto è in rotazione, nonché di chiarire, ciò che mantiene un oggetto, quando è impostato in un movimento di rotazione, a frequentare i circoli per qualche tempo prima di arrivare a un punto morto. La centrifuga termine è stato coniato dalla combinazione di due parole distinte latine - centrum (che significa centro e fugere (nel senso di sfuggire) -. Insieme Pertanto, la forza centrifuga può essere grossolanamente definita come una forza che sfugge dal centro di un corpo rotante in un verso l'esterno direzione, mentre l'oggetto è in movimento circolare. A sua volta, questa forza verso l'esterno mantiene l'oggetto che si muove in un movimento circolare per qualche tempo prima che diventi di nuovo stazionaria. Diamo uno sguardo più dettagliato alla forza centrifuga e la sua meccanica.

Qual è la forza centrifuga

Come menzionato sopra, la forza centrifuga è la forza che si crea quando un oggetto è in rotazione e questa forza diffonde verso l'esterno, causando il punto centrale o asse (immaginario parte centrale) dell'oggetto che si verifichi un simile stato di inerzia. Per citare la definizione di forza centrifuga, come data da Wikipedia, la forza centrifuga rappresenta gli effetti di inerzia che sorgono in connessione con la rotazione e che sono vissuti come una forza verso l'esterno di distanza dal centro di rotazione. Un ottimo esempio della forza centrifuga in azione è il lancio del martello elemento in eventi di atletica. Poiché l'atleta inizia ad oscillare il martello pesante in movimento circolare, la forza centrifuga proveniente dal centro di questo cerchio di velocità, che è dal corpo dell'atleta verso la testa del martello, provoca il movimento del martello per raggiungere il momento e quando viene rilasciato, questo slancio è responsabile per rendere la terra martello lontano dal atleta quando viene rilasciato da lui, mentre era ancora in movimento.

Due concetti di forza centrifuga

Ci sono due concetti distinti di forza centrifuga - fittizia forza centrifuga e reattiva forza centrifuga. Fittizio forza centrifuga determina la forza che viene prodotto durante il fenomeno di un moto circolare che si svolge in un non inerziale riferimento. Ad esempio, la forza verso l'esterno che emana dal nucleo dovuta alla rotazione dei pianeti sulla loro propri assi è un caso di fittizio forza centrifuga. D'altra parte, reattivo forza centrifuga è una forza che è il risultato della forza centripeta che si verifica quando un oggetto si muove lungo un percorso curvo. Mentre l'accelerazione verso la posizione media della curva, anche un oggetto, invariabilmente, accelera verso la sua posizione mezzo proprio o asse. Un buon esempio sarebbe una palla che sta rotolando lungo un percorso curvo. Durante lo spostamento verso la curva, il pallone sta subendo rotazione sul proprio asse immaginario. La rivoluzione dei pianeti intorno al sole pur continuando a ruotare su loro rispettivi assi è un altro buon esempio di reattivi forza centrifuga.

Forza centrifuga Calcolo

La forza centrifuga può essere calcolato dalla seguente equazione utilizzando la forza centrifuga in formula: -

FCF = + mv2 / r = + mrw2

dove:

* FCF = forza centrifuga

* M = massa dell'oggetto che è in rotazione

* V = velocità lineare dell'oggetto rotante

* R = raggio di curvatura

* W = velocità angolare dell'oggetto in movimento

Un'altra domanda che si pone con riferimento alla forza centrifuga è - ciò che è relativo forza centrifuga? Ebbene, relativa forza centrifuga è semplicemente un moltiplicatore per la forza di gravità durante la rotazione. Essa può essere espressa come un valore della forza o numero di volte la forza di gravità in relazione alla forza centrifuga che agisce sull'oggetto in questione.

E 'stata una breve panoramica di ciò che implica la forza centrifuga e come può essere calcolato in termini di matematica per ricavare un valore numerico a scopo di misura e di confronto. Il concetto di forza centrifuga viene spesso confusa con la forza centripeta. Mentre il primo descrive la forza di movimento che emana dal all'interno del nucleo dell'oggetto verso l'esterno, quest'ultimo descrive la forza che viene creato (e che spinge l'oggetto lungo) quando un oggetto si muove lungo un percorso curvo. Speranza che aiuta!

Nessun commento:

Posta un commento