domenica 2 dicembre 2012

Lo iodio radioattivo terapia


Lo iodio radioattivo è spesso usato in medicina per il trattamento di determinate condizioni. Le due forme di iodio radioattivo che vengono comunemente usati sono I e I-131-123. Entrambe le forme rilasciare raggi gamma che possono penetrare lunghe distanze e può essere facilmente rilevato dall'esterno del corpo. Trattamento con iodio radioattivo, noto anche come terapia con iodio radioattivo viene generalmente usato per trattare l'ipertiroidismo. E 'anche una delle opzioni usate per trattare il cancro della tiroide. Cerchiamo di saperne di più terapia con iodio radioattivo.

Qual è la terapia con iodio radioattivo?

Terapia con iodio radioattivo è un tipo di trattamento con radiazioni, che implica l'uso della forma di iodio radioattivo, I-131. Questa terapia è generalmente raccomandato come trattamento per l'ipertiroidismo. Questo avviene normalmente quando, farmaco della tiroide o la chirurgia non riesce a curare la condizione. Terapia con iodio radioattivo viene anche usato per trattare noduli tiroidei, che producono una quantità eccessiva di ormoni tiroidei e di altri problemi tiroidei. Questo trattamento distrugge completamente la tiroide e assicura che nessuna cella tiroidei rimangono intatte. Pertanto, a volte è raccomandato come trattamento per cancro alla tiroide.

Come funziona la terapia con iodio radioattivo di lavoro?

Questo trattamento è basato sul fatto che tiroide assorbe attivamente tutto lo iodio dal sangue. Esso utilizza questo iodio per produrre ormoni tiroidei che sono necessari per le varie funzioni del corpo. Ora, quando una forma di iodio radioattivo entra nel corpo, viene assorbita dallo stomaco e dell'intestino, e viene portato alla tiroide attraverso il flusso sanguigno. La tiroide ha prontamente tutto lo iodio radioattivo dal sangue. Quando questa forma di iodio, entra nella ghiandola tiroidea, si distrugge la funzione delle cellule della tiroide, in definitiva distruggere tutte le cellule tiroidee presenti nella tiroide così come quelli presenti in qualsiasi altra parte del corpo.

Terapia con iodio radioattivo per il cancro della tiroide è un tipo di radioterapia interna, che prevede la somministrazione di piccole dosi di iodio radioattivo per via orale, sotto forma di liquido o capsule. Lo iodio radioattivo è specifico nella sua azione e non pregiudica il resto del corpo. Si passa dal corpo dopo poche settimane. Maggiore è la dose, più il numero di cellule tiroidee che cessano le loro funzioni. Terapia con iodio radioattivo è stata usata per trattare pazienti con tumori della tiroide papillare o follicolare. Può anche essere usato per trattare il cancro alla tiroide che si è diffuso al collo o in altre parti del corpo. Tuttavia, questa terapia non è raccomandato per quelli con il cancro della tiroide anaplastico e carcinoma midollare della tiroide, in quanto questi tipi di cancro mostrano trascurabile risposta alla terapia con iodio radioattivo.

Quali sono gli effetti collaterali della terapia con iodio radioattivo?

* Nausea

* Secchezza delle fauci

* Modifica del gusto

* Disturbi di stomaco

* Gonfiore delle ghiandole salivari

* Neck tenerezza

* Mal di gola

* Vomito

Questi erano alcuni dei più comuni effetti collaterali della terapia di iodio radioattivo. Essi sono temporanei e scompaiono nel giro di qualche settimana. Tuttavia, le dosi elevate di iodio radioattivo può provocare la perdita di fertilità negli uomini. La ricerca indica che un numero molto piccolo di persone sviluppato leucemia, dopo il trattamento con dosi elevate di iodio radioattivo.

Lo iodio radioattivo viene accumulato nella regione del collo per alcuni giorni dopo il trattamento. Alcune precauzioni devono essere prese per evitare che amici e parenti di essere esposti alle radiazioni. Le persone in trattamento con iodio radioattivo dovrebbe seguire le precauzioni terapia con iodio radioattivo indicati di seguito:

* Evitare il contatto prolungato con le persone, soprattutto bambini e donne incinte

* Non condividere il cibo e gli utensili, come ad esempio bicchieri, piatti, bottiglie, acqua, ecc

* Bere molta acqua e altri fluidi, che aiutano lo iodio radioattivo per passare velocemente dal corpo

* Lavare la biancheria della persona trattata separatamente

* Petto di stop alimentazione degli animali come lo iodio radioattivo è concentrata ed escreta nel latte materno

Questo era tutto sulla terapia con iodio radioattivo. Lo iodio radioattivo distrugge tutte le cellule tiroidee e, quindi, le persone trattate per cancro alla tiroide è necessario prendere le pillole di ormoni tiroidei per il resto della loro vita!

Nessun commento:

Posta un commento